Loading...

Come Funziona

Come Funziona

RIGENERAZIONE TOTALE DEL CORPO CON LA CRIOTERAPIA SISTEMICA

KRIOS LECCE offre la rigenerazione del corpo completo con la Crioterapia Sistemica, un trattamento estremamente efficace, non invasivo e di breve durata, con benefici immediati e di lunga durata.

Whole Body Cryotherapy (WBC)  o Crioterapia Sistemica  è l’esposizione del corpo al gas freddo, prodotto dalla trasformazione dell’azoto liquido in azoto gassoso. La persona entra all’interno di un cilindro (criosauna) con esclusione del capo. Il corpo viene avvolto, per un periodo che va dai 2 ai 3 minuti, dal freddo secco emanato dall’azoto, con temperatura dai -130°C ai -190°C.  Le temperature cosi rigide sono facilmente tollerabili in quanto si tratta di un freddo secco, privo di umidità.

Quando si è all’interno della criosauna, in cui la temperatura come detto va dai -130°C ai -190°C, la temperatura del corpo, al livello della cute, diminuisce rapidamente fino a 7/8 °C.

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Vieni a trovarci!

Quando la temperatura cutanea raggiunge queste temperature anche solo per pochi istanti, i recettori cutanei del freddo mandano un segnale importante al cervello indicando il cambiamento repentino della situazione a seguito dell’esposizione al freddo.
Il cervello a questo punto da l’ordine di chiamare il sangue verso il centro del corpo, per proteggere gli organi nobili mantenendo costante la temperatura interna del cuore, secondo il fenomeno della vasocostrizione.

Di conseguenza la circolazione interna si arricchisce di ossigeno, enzimi e sostanze nutritive, gli organi interni vengono maggiormente irrorati e stimolati.

Nel momento in cui la persona esce dalla criosauna, le informazioni che i termocettori mandano al cervello indicano che la temperatura è cambiata e di conseguenza la risposta è quella opposta, ovvero si assiste a una vasodilatazione per la quale il sangue arricchito di ossigeno e altre sostanze nutritive raggiunge le parti periferiche del corpo, portando ai tessuti periferici i benefici ottenuti dagli organi interni durante la seduta.

Questo effetto “pompa” vasocostrizione/vasodilatazione è alla base del processo antinfiammatorio, del drenaggio degli edemi e dei gonfiori e viene massimizzato se al termine della seduta si effettua dell’attività aerobica: bastano infatti pochi minuti di camminata sul tapis roulant per ottimizzarne gli effetti.

Un’accelerazione della circolazione ematica profonda provoca un sensibile aumento dell’ossigenazione nei tessuti, attiva i cataboliti e le endorfine ed elimina i mediatori chimici del dolore, della fatica, dello stress e delle malattie autoimmuni, oltre a produrre un effetto ponderale bruciando 800 calorie in una seduta. Inoltre migliora il sonno e la memoria, agisce sul metabolismo ed ha un effetto anti-età sulla cute.

foto criosauna 6

Il trattamento di Crioterapia Sistemica è adatto a tutti perchè il corpo, sottoposto a temperature molto basse per pochi istanti, si rigenera da solo senza necessità di alcun farmaco o di interventi invasivi.